Contenuto generato dagli utenti: KPI di marketing per gestire campagne basate sul ROI

Soleihi
Soleihi
10 Agosto 2022 |

Molti marchi stanno sfruttando i contenuti generati dagli utenti come strategia di marketing solitaria, come 86% trovare UGC il contenuto più efficace per mostrare l'autenticità del loro marchio. Tuttavia, ogni strategia di marketing di successo inizia con un approccio orientato al target. 

Come marketer, devi avere una serie di obiettivi in ​​mente. Una volta che la tua campagna UGC è attiva, questi obiettivi ti aiutano a capire quanto bene hai predisposto il tuo piano di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi o ottenere meno/più dei target prefissati.

Ma come si fa a saperlo? Tutto diventa più semplice quando si calcola il ritorno sull'investimento della campagna UGC. Quando si crea un approccio basato sul ROI per le campagne di marketing UGC, diventa facile calcolare il successo della campagna e aiuta a capire le aree su cui è necessario concentrarsi.

Fattori da considerare durante il calcolo del ROI della campagna UGC:

  • Costi di creazione dei contenuti
  • Entrate spese per annunci social a pagamento
  • Valore della tua libreria di contenuti visivi
  • Costo per clic (CPC)
  • Conversioni complessive 

Quindi, come si misura il ROI delle campagne di marketing UGC? Ecco la tua guida 101 per misurare il successo e il ROI delle tue campagne di marketing ft. UGC.

L'influenza dei contenuti generati dagli utenti sui consumatori di oggi

Il consumatore odierno è qualcuno che cerca trasparenza dai marchi. Chiude un occhio su pubblicità appariscenti e trucchi di marketing e si impegna attivamente con contenuti creati dagli altri consumatori

Come marketer, non puoi più imporre il tuo brand alle masse, ed è per questo che i brand si sono orientati sempre più verso l'inbound marketing. Il 41% dei marketer conferma che l'inbound produce un ROI misurabile. Inoltre, i contenuti generati dagli utenti giocano un ruolo importante nel ciclo dell'inbound marketing.

I contenuti generati dagli utenti hanno la capacità di attrarre, ispirare, coinvolgere e convertire un utente in modo autonomo, senza nemmeno risultare invadenti. Il 79% dei consumatori afferma che i contenuti generati dagli utenti influenzano fortemente le proprie decisioni di acquisto.

Cosa indica dunque il successo delle campagne di marketing basate sui contenuti generati dagli utenti? Continua a leggere per scoprire i KPI relativi ai diversi punti di contatto di marketing.

KPI della campagna UGC per diversi touchpoint di marketing

Ti stai chiedendo come puoi misurare il successo della tua campagna di contenuti generati dagli utenti? Bene, i KPI sono diversi per ogni touchpoint di marketing. Ecco perché abbiamo deciso di suddividerli per te.

1. KPI della campagna UGC per i siti web

  • Tempo di permanenza sul sito web: Questa è la durata media del tempo in cui i visitatori del tuo sito web rimangono sul tuo sito.
  • Tasso di rimbalzo (%):Si può indicare calcolando il numero di persone che hanno visitato il tuo sito web, chi è uscito immediatamente.
  • Percentuale di clic CTA: Numero di clic ricevuti sui CTA del tuo sito web.
CTA

Secondo uno studio del 2021, i visitatori dei siti web trascorrono il 90% di tempo in più sui siti web che includono gallerie di contenuti generati dagli utenti, con conseguente riduzione della frequenza di rimbalzo. Ecco come Pedigree Australia hanno migliorato le prestazioni del loro sito web con la campagna #HOLLYWODselfie incorporata nel loro sito.

2. KPI della campagna UGC per i social media

  • Visite e impressioni del profilo: Indica il numero di utenti dei social media che hanno trovato i tuoi post e sono stati incoraggiati a visitare il tuo profilo social.
  • Crescita dei follower al mese: Il numero di follower che guadagni ogni mese quando avvii le tue campagne UGC.
  • Ricondivisione dei contenuti: Il numero di persone che hanno trovato i tuoi contenuti social abbastanza interessanti da condividerli con i propri follower.
  • Portata dell'hashtag: Molte piattaforme social come Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest e YouTube ti offrono informazioni sugli hashtag che ti dicono quante persone stanno usando i tuoi hashtag. Questo ti aiuta a monitorare le prestazioni del tuo UGC campagne hashtag sui social media.
UGC

Campagne sociali che incorporano UGC vedere un aumento del 50% nell'impegno. Parookaville, un festival di musica popolare mondiale dalla Germania, ha lanciato una campagna sui social media con #i sogninonpossonoesserecancellati per il loro concerto durante la pandemia e hanno registrato un notevole incremento nel coinvolgimento, nelle visite al profilo, nei follower e altro ancora.

3. KPI della campagna UGC per le campagne e-mail

  • Percentuali di clic sulle e-mail: Questo è il numero di persone che hanno cliccato sui link presenti sul tuo Campagna e-mail UGC rispetto a coloro che hanno aperto l'email.
  • Tasso di conversione Ottimizzazione: Molti marchi inviano email automatiche di abbandono carrello ai propri clienti. Quando sono integrate con UGC, i marchi hanno assistito a una conversione superiore del 30%.
  • Tasso di annullamento dell'iscrizione: Numero di destinatari di posta elettronica che si sono cancellati dalla tua lista di posta elettronica.
Campagne e-mail UGC

I contenuti generati dagli utenti (UGC) aumentano del 73% il tasso di clic nelle email. Ad esempio, quando Amazfit ha iniziato a utilizzare gli UGC nelle proprie email, il tasso di clic è aumentato in media dell'8%.

4. KPI della campagna UGC per gli annunci social

  • Visite al profilo: Il numero di persone che hanno trovato il tuo annuncio sui social e hanno cliccato sul tuo profilo per scoprire di più sul tuo brand.
  • Numero di clic CTA: Ogni Social Ad è dotato di un CTA. Se si tratta di e-commerce, può essere "Acquista ora", per le applicazioni, può essere "Installa ora". I clic CTA sono un KPI importante per indicare il successo di UGC nei tuoi annunci social.
  • Conversione e vendite: Tra tutti i numeri del tuo pubblico di destinazione, tutti quelli convertiti in tuoi clienti indicano questo KPI.
Facebook Ads

Toyota ha aumentato il coinvolgimento degli annunci su Facebook del 440% utilizzando UGC con il lancio di Sentire la strada – una campagna globale che mette in luce e celebra i migliori artisti di strada del mondo.

5. KPI della campagna UGC per l'e-commerce

  • Tasso di conversione: (il numero di conversioni/il numero totale di visitatori) x 100. Ad esempio, se un negozio di e-commerce riceve 2000 visitatori in un mese e ha 1500 vendite, il tasso di conversione sarebbe (1500/2000) x 100 = 75%.
  • Tasso di abbandono del carrello: Il 25% degli utenti lascia un carrello abbandonato quando non ritengono un marchio affidabile. Incorporare contenuti generati dagli utenti che creano fiducia può migliorare la tua credibilità e ridurre l'abbandono del carrello.
  • Tasso di clic delle CTA: Numero di clic ricevuti sui tuoi CTA
  • Tasso di abbandono: Il tasso al quale i clienti smettono di fare affari con un'azienda in un dato periodo di tempo. Può essere calcolato con:

Tasso di abbandono del cliente:

(Clienti inizio mese – Clienti fine mese) / Clienti inizio mese; Esempio, (600-450)/600 = 25%

Galleria UGC di Eureka Street Furniture

Eureka Street Furniture ha registrato 2 clic mensili, un aumento del 15% del fatturato e un incremento del 78% dell'engagement sul proprio negozio online dall'integrazione delle gallerie Instagram e UGC acquistabili.

6. KPI della campagna UGC per display digitali

  • Tasso di coinvolgimento/tasso di risposta dell'utente: Quando si tratta di display digitali, il tasso di coinvolgimento può essere un termine generico per molte cose. Varia a seconda di cosa si espone in mostra e di come il pubblico risponde a ciò. Può essere un codice QR, le pagine web, UGC Wall, ecc.
  • Edificio della comunità: Numero di membri del pubblico che sono stati influenzati nella creazione di UGC per la tua community.
Muro degli eventi dell'Etihad Arena
Fonte foto: Etihad Arena

UGC promuove la creazione di comunità. Quando mostri contenuti generati dagli utenti su qualsiasi schermo digitale, crei una prova sociale tra gli spettatori, incoraggiandoli a creare UGC per te. Ad esempio, Etihad Arena UGC con leva finanziaria Smart Spaces® Social Wall è la tua homepage, dove tu e gli altri occupanti potete pubblicare, mettere like e condividere contenuti — tutto in un unico feed scorrevole. nel loro spazio tramite schermi LCD di grandi dimensioni e Pillar Wrap e hanno ricevuto circa 84,140 interazioni sui social media e 1054 contenuti generati dagli utenti raccolti in due giorni. 

Aumenta il ROI del tuo marketing con UGC

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Fattori chiave che indicano il successo del marketing UGC

Qui abbiamo esposto alcuni fattori chiave che indicano il successo della tua campagna di marketing di contenuti generati dagli utenti. Naturalmente, puoi considerare molti aspetti che differiscono in base agli obiettivi unici di ogni marchio; questi fattori aiutano a impostare il tono.

Costi di creazione dei contenuti inferiori

I marketer B2B spendono il 39% del loro budget di marketing in contenuti. Questa quota è destinata principalmente alla creazione di contenuti, soprattutto nelle strategie di marketing per le aziende SaaS. Bisogna investire in fotografi professionisti, modelli, creatori di contenuti e altro ancora per realizzare contenuti da zero quasi quotidianamente.

Indovinate un po'? Potete eliminare tutti questi passaggi con i contenuti generati dagli utenti, contattando direttamente i proprietari UGC del vostro marchio per i diritti e incorporando i loro contenuti nel vostro marketing. L'UGC ha dimostrato di essere per i marchi una risorsa che fa risparmiare tempo e capitale.

Creare una presenza omnicanale

Il marketing dei contenuti generati dagli utenti riguarda il riutilizzo dei contenuti. Puoi riutilizzare i ricchi contenuti creati dai tuoi clienti in qualsiasi punto di contatto di marketing. Ti consente di creare un presenza omnicanale, che si tratti di e-mail, pagine web, social media, pubblicità, display digitali, ecc.

Ecco il potere dei contenuti generati dagli utenti. Si è dimostrato efficace ed efficace per i marchi per creare un'onnipresenza di impatto, mantenendo le voci dei loro clienti in primo piano. Si tratta di portare UGC oltre i social media e aumentare il ROI.

Vincere prospettive attraverso la trasparenza

Secondo i millennial, le informazioni ricevute tramite i contenuti generati dagli utenti sono considerate il 50% più affidabili rispetto a quelle provenienti da altre fonti mediatiche. Questo perché i contenuti generati dagli utenti rappresentano la voce onesta e trasparente dei clienti che hanno avuto esperienze dirette con i brand.

I contenuti generati dagli utenti aiutano i marchi ad attirare l'attenzione dei potenziali clienti e a conquistare la loro fiducia offrendo contenuti molto più affidabili e unici rispetto a quelli dei concorrenti, distinguendosi così dalla concorrenza. 

Costruire relazioni più profonde tra marchio e cliente

Creare campagne di marketing basate su contenuti generati dagli utenti favorisce la creazione di comunità e la fidelizzazione dei clienti. I contenuti generati dagli utenti funzionano come prova sociale, ovvero chiunque interagisca con il tuo Campagna UGC si sente connesso al tuo marchio. Di conseguenza, aumenta le possibilità che scelgano te rispetto ai tuoi concorrenti.

Non solo, ma quando i tuoi clienti vedono come hai dato loro la priorità, tifano per il tuo marchio e le probabilità che lo raccomandino alla loro rete aumentano, trasformandosi così in sostenitori del tuo marchio.

Generare più entrate

L'integrazione del marketing basato sui contenuti generati dagli utenti (UGC) si sta dimostrando efficace nel generare maggiori ricavi per i brand. Questo perché, sebbene la conversione rimanga l'obiettivo finale, non si tratta più solo di vendere, ma di un mix di marketing che include coinvolgimento degli utenti, fiducia, fidelizzazione e altro ancora. E tutto ciò diventa più facilmente realizzabile grazie al marketing basato sui contenuti generati dagli utenti.

L'autenticità parla ai consumatori e li ispira ad acquistare. Il 79% delle persone afferma che l'UGC ha un impatto notevole sulle proprie decisioni di acquisto. Questa statistica la dice lunga perché i consumatori ora preferiscono una vera voce umana a un messaggio di marca perfettamente elaborato. 

Tasso di fidelizzazione dei clienti

Il successo di un marchio non si misura in base al numero di nuovi clienti che ha ricevuto, ma piuttosto in base al numero di clienti esistenti che continuano a tornare per effettuare più acquisti. Ora, questo coinvolge molti fattori, a partire dai servizi clienti che offri, dalla qualità del tuo prodotto, dall'immagine del tuo marchio e altro ancora.

Quando sfruttati durante il customer journey, i contenuti generati dagli utenti possono far sembrare tutto questo facilmente raggiungibile. Dall'inizio, quando il cliente interagisce con il tuo brand fino al momento in cui ha effettuato l'acquisto finale e anche dopo, per mantenere viva la conversazione, i contenuti generati dagli utenti possono svolgere un ruolo enorme nella fidelizzazione dei clienti.

Diciamo che è tutto finito!

Bene, ora che conosci la campagna UGC per i diversi punti di contatto di marketing e i fattori chiave che indicano il successo del marketing UGC, che ne dici di mettere in pratica l'UGC? Contatto con i nostri esperti UGC oggi stesso!

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